Team esecutivo

L'Osservatorio si avvale della collaborazione costante di educatori, pedagogisti e giuristi. Il  TEAM ESECUTIVO è composto da ricercatori, docenti universitari, psicologi e psicoterapeuti che operano nel campo della psicologia dell’età evolutiva, sia in ambito clinico che in ambito universitario.

Nello specifico, coloro che svolgono attivamente le attività dell’Osservatorio al fianco del suo Presidente sono:

ANTONINI CHIARA

Psicologo Clinico esperta dell’età evolutiva e si occupa anche di sostegno alla genitorialità. Svolge l’attività clinica in ambito privato occupandosi di consulenza psicologica individuale, familiare e di coppia e di supporto alla genitorialità. In ambito scolastico, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gestisce gli sportelli d’ascolto rivolti ai ragazzi e ai genitori. Collabora con la Redazione della rivista scientifica AdoleScienza.it ed è socio operativo dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.

DI RAGO VALENTINA

Psicologo Clinico, Specializzanda in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza ad indirizzo psicodinamico. Collabora con la Redazione della rivista scientifica AdoleScienza.it ed è socio operativo dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza. Esperta nelle problematiche riguardanti l’età evolutiva, partecipa alle attività di prevenzione, sostegno psicologico all’interno di progetti rivolti a bambini, preadolescenti e adolescenti sia in ambito clinico che scolastico, dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza. Collabora presso il Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica che si occupa di bambini e adolescenti con problematiche alimentari. Ha maturato esperienza anche nel lavoro con adulti affetti da patologie oncologiche.

SANGINETO FRANCESCA

Psicologo clinico e di comunità, specializzanda in Psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza, collabora con la redazione AdoleScienza.it. Ha conseguito un master in Psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale. Collabora in progetti di sostegno psicologico in contesti ospedalieri, presso ambulatori di Odontoiatria pediatrica e Cardiologia, Allergologia e Diabetologia pediatrica. Si occupa di tutoraggio e sostegno per bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento. Collabora con il dipartimento di Neuropsichiatria Infantile, in ambito di valutazione psicodiagnostica. È socio operativo dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.

IRENE LORUSSO

Collabora con la redazione di AdoleScienza nella sezione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. E’ Psicologa sperimentale con Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo. Svolge attività clinica libero professionale nell’ambito della valutazione neuropsicologica e
della riabilitazione cognitiva in età evolutiva. Si occupa prevalentemente di disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia) prendendo in carico sia la fase valutativa e diagnostica, sia il percorso di trattamento e di riabilitazione. Svolge attività di consulenza e di formazione per docenti sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulle strategie di studio. Progetta e conduce protocolli di screening ed interventi di potenziamento delle abilità cognitive all’interno di scuole primarie e secondarie.