Chi siamo

L’Osservatorio Nazionale Adolescenza è presieduto dalla dott.ssa Maura Manca, ed è una onlus senza scopo di lucro che opera nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria di II grado e ogni anno raggiunge migliaia di adolescenti, genitori e insegnanti. E’ un punto di riferimento a livello nazionale per la rilevazione di problematiche emotive, comportamentali e tutte le aree relative alla sicurezza in rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

E’ costituito da psicologi e psicoterapeuti specializzati in psicopatologia dell’età evolutiva e di tutte le problematiche legate al disagio scolastico, familiare, relazionale ed individuale. Si avvale, inoltre, della collaborazione di consulenti esterni come educatori ed esperti in comunicazione e in media education.

L’Osservatorio Nazionale Adolescenza è anche membro del Safer Inter Centre Italia del MIUR e fa parte dell’Advisory Board del progetto Generazioni Connesse, coordinato dal MIUR, punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.